Queste simpatiche stelle filanti sono state realizzate dalla mia amica Franca… ideali per rallegrare il Carnevale dei bambini!
- 400 g di farina 00
- 3 uova (di cui di uno andrete ad utilizzare solo il tuorlo)
- 40 g di burro
- 80 g di zucchero
- Una scorza grattugiata di limone
- Latte quanto basta
- Una bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di olio evo
- Coloranti (naturali o artificialmente a vostra scelta)
- zucchero a velo con cui spolverare il tutto
Versare la farina in una ciotola e dopodichè incorporare tutti gli ingredienti tranne i coloranti. impastare il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. se dovesse risultare troppo duro aggiungere altro latte. A questo punto avvolgere con della carta pellicola e mettere in frigorifero per 30 minuti. Dividere l’impasto in 4 parti uguali e colorarli con 4 coloranti di colori diversi. con l’aiuto di un matterello tirare 4 sfoglie sottili e tagliare la pasta a strisce lunghe e sottili (più o meno come le tagliatelle) e arrotolarle ai tubi di acciaio cercando di fissare entrambe le estremità per evitare che si srotolino. infornarli a 180 gradi per pochi minuti. lasciarli intiepidire ed estrarre le stelle filanti molto delicatamente dai tubi di acciaio. spolverare con zucchero a velo.
Feb 20, 2015 @ 12:50:09
al forno siii! …emh..siamo in quaresima………. 😦 mi tenti kisss
"Mi piace"Piace a 1 persona
Feb 20, 2015 @ 13:03:50
Ciao Rosa… avrei dovuto pubblicarle prima lo so… ma non ce l’ho fatta!! Non voglio tentarti!! Nel periodo di Quaresima cerco di pubblicare il meno possibile i peccati di gola! 😉
"Mi piace""Mi piace"
Feb 20, 2015 @ 15:19:43
veramente molto allegre e divertenti (oltre che sicuramente buone)!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Feb 20, 2015 @ 21:44:08
concordo in pieno natadolce.. la mia amica Franca è davvero brava!
"Mi piace""Mi piace"