Per il più grande tifoso della Juventus della famiglia.. Torta di compleanno bianconera!
Per la base:
- 6 uova
- 250 g di farina+ un po’ per la teglia
- 250 g di zucchero
- La scorza grattugiata di 1 limone
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 1 noce di burro
Per la crema:
- 6 cucchiai di zucchero
- 1 l di latte
- 6 cucchiai di farina
- 1 bustina di vanillina
- 60 g di pasta di nocciole
- 200 ml di panna già zuccherata e montata
- 6 tuorli
Per la bagna:
- 150 ml di latte
- 250 ml di acqua
Per la decorazione:
- 300 ml di panna già zuccherata
- pasta di zucchero gialla
- pasta di zucchero nera
- pasta di zucchero bianca
Preparare la base montando i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Montare gli albumi a neve con 1 pizzico di sale e unirli ai tuorli. Aromatizzare con la scorza del limone e aggiungere la farina e il lievito. Imburrare e infarinare una tortiera, versarvi l’impasto e infornare a 180 gradi per 30 minuti, in forno preriscaldato. Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare la crema. Mettere il latte a scaldare. Sbattere con la frusta i tuorli con lo zucchero, la farina e la vanillina. Versarvi il latte caldo a filo e mescolare. Rimettere il tutto sul fuoco e lasciare cuocere, sempre mescolando, finché la crema si addenserà. Sciogliervi la pasta di nocciole, e versare la crema ancora calda in una ciotola, coprire con carta pellicola e lasciare raffreddare per almeno 4 ore. Montare la panna e mescolarla alla crema. Versare il latte in una ciotola e diluirlo con l’acqua. Dividere la torta in 3 strati, inzuppare il primo con un po’ di bagna e stendere un primo strato di crema alla nocciola. Coprire con il secondo disco di torta, inzuppare nuovamente e stendere l’altra parte di crema precedentemente mescolata con la panna montata, per renderla più “leggera”. Coprire con il terzo strato e inzuppare anche quest’ultimo. Mettere la torta in frigorifero. Nel frattempo montare la panna e metterne da parte qualche cucchiaio in un’altra ciotola. Coprire la torta con la panna montata e rivestire la superficie con un disco di pasta di zucchero bianca della stessa circonferenza della torta. Adagiare su di essa le strisce di pasta di zucchero nera e completare con le 3 stelline gialle e la scritta auguri. Decorare ai lati con la sac a poche con la panna rimasta e completare con un fiocco di pasta di zucchero gialla preparato in precedenza. Mettere in frigorifero.
Dic 12, 2016 @ 18:06:23
Al posto della pasta di nocciole si può usare la nutella o è la stessa cosa??
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dic 12, 2016 @ 21:49:49
Ciao Fernanda no non sono la stessa cosa. La pasta di nocciole è concentrata ed è fatta solo da nocciole (come quella di pistacchio o di mandorle) . La Nutella è una crema spalmabile ed è fatta da altri ingredienti oltre che dalle nocciole. Comunque la puoi usare lo stesso però il sapore sarà diverso e meno intenso.
"Mi piace""Mi piace"
Nov 19, 2017 @ 06:24:57
Ciao ti posso chiedere se è possibile farla col robot da cucina? Ho comprato da poco il monsieur cousine plus e volevo provare a farla ma non so se è possibile col robot o è meglio farla a mano?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dic 30, 2017 @ 11:20:32
Ciao Ivana si certo puoi farla con qualsiasi robot da cucina. Basta seguire i procedimenti scritti nella ricetta per la buona riuscita del dolce. 🙂
"Mi piace""Mi piace"