CoLoMBa SaLaTa

Siccome amo preparare i dolci ma adoro mangiare il salato.. Questa volta ho fatto la colomba di Pasqua in versione salata! Credo sia una bella idea per l’aperitivo o l’antipasto di Pasqua o da portare per una gita fuori porta il giorno di Pasquetta!

colomba-salata-di-pasqua-dolce-stefania

Per il pan brioche:

  • 250 g di latte
  • 15 g di lievito di birra
  • 550 g di farina “00”
  • 50 g di olio evo
  • 1 uovo
  • 10 g di sale

Per la farcitura:

  • 200 g di salame
  • 4 uova sode
  • 200 g di scamorza
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 200 g di ricotta

Per la decorazione:

  • granella di pistacchio
  • 20 g di latte
  • 2 fette spesse di scamorza
  • pezzetti di carota

Sciogliere il lievito nel latte tiepido e versarlo in una ciotola insieme agli altri ingredienti del pan brioche. Impastare il tutto con le mani fino a ottenere un impasto liscio e sodo. Lasciarlo lievitare nella stessa ciotola coperto da un canovaccio per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del volume. A lievitazione terminata, prendere l’impasto, staccare una pallina della grandezza di una noce e tenere da parte per la decorazione. Dividere l’impasto a metà ed una metà in 2 parti (la metà grande sarà il corpo e le altre due le ali della colomba). Stendere su una spianatoia infarinata e con l’aiuto di un matterello  la metà più grande in un ovale della lunghezza di uno stampo in carta per colomba. Farcire con metà del salame tritato,  delle uova sode tagliate a pezzetti, della scamorza e della ricotta tagliate a cubetti e una spolverata di parmigiano grattugiato. Avvolgere l’impasto su se stesso, sigillarlo alle estremità e sistemarlo al centro dello stampo. Stendere le due metà più piccole e farcirle allo stesso modo. Avvolgere i due ovali di impasto, richiuderli alle estremità e sistemarli nello stampo per formare le ali della colomba. Con la pallina di impasto tenuta da parte  formare due cilindretti e sistemarli trasversalmente sulla colomba formando una decorazione a rami. Lasciare lievitare la colomba per altri 50 minuti. Nel frattempo preriscaldare il forno a 200 gradi e ricavare dei fiorellini dalla scamorza. Spennellare in superficie la colomba con il latte e spolverizzare con la granella di pistacchio. Infornare per 30-35 minuti a 200 gradi. Togliere lo stampo dal forno, lasciare raffreddare e decorare con i fiori di scamorza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

SeGuiMi Su iNSTaGRaM

Un vero amore non sa parlare❕💓 Come da tradizione oggi Grispelle per la festa dell'Immacolata! Torta sbriciolata alla nutella per la prima domenica d'Avvento...:-) Lasagne con zucca,speck e besciamella...happy sunday!!! Spaghettoni alla chitarra con cozze e vongole e pinot grigio! Finalmente di nuovo tra i fornelli! Gamberoni pronti da cuocere! buona domenica! Polpette di baccalà.. sono andate via tutte!! gustosissimeee Spaghetti con le vongole e vinello bianco! buon appetito! #buonadomenica #Spaghetti #vongole #fruttidimare #Ig #montecchio #reggioemilia #fiano Baccalà con patate e olive nere! ricetta tradizionale superlativa!!! Le mie mani all'opera! Spaghetti alla chitarra che passione!!!
LE RECENSIONI DI ROMINA

LEGGERE FA BENE ALL'ANIMA

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

Creazioni Isilandia

Creare con amore e passione,to Hello friends, I am pleased to present my creations page dedicated to Isis adopted my dog in a kennel, I hope you follow me and you'll make myself known to your contacts in to remind you that you can leave me a greeting or comment pleasing, you strong hug soon

capelli che passione

La bellezza è come una ricca gemma, per la quale la migliore montatura è la più semplice. Francesco Bacone

zah74 ArteLiberOpinione

Querer es poder!

Giusy in cucina

Tante Ricette - tanto buon cibo - tante curiosità e informazioni

sweetalisea

•AMARE VUOL DIRE CHE CI ANDAVA PIU' ZUCCHERO•

Vivere in Forma

Per vivere una vita sana dobbiamo imparare ad amare noi stessi!

La Pentolina Rosa

Scatti in Cucina con Ricetta

le due cucine

I buoni sapori di una volta

NON METTERMI PRESSIONE

Cosmesi senza trucchi!

agoresblog

Ogni pensiero è libertà

Il sabato mattina

...storia di un libro che verrà!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: