Il bacio pantesco è il dolce per antonomasia dell’isola di Pantelleria, variante del dolce tradizionale, la cassatella che è tipico dell’intera provincia di Trapani. I baci panteschi sono delle frittelle farcite di ricotta e scaglie di cioccolato. La preparazione è particolare e richiede l’utilizzo di un attrezzo, uno stampo metallico a forma di corolla di fiore stilizzata.
Per la pastella:
- 2 uova
- 120 g di latte
- 150 g di farina
- 2 g di lievito di birra
- 500 ml di olio di semi di girasole
Per farcire:
- 300 g di ricotta
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 1 pizzico di cannella
- Gocce di cioccolato q.b
- Zucchero a velo q.b
Aggiungere alla ricotta ben asciutta lo zucchero e la cannella e frullarla nel mixer fino a ottenere una crema. A questo punto aggiungere le gocce di cioccolato, mescolare per bene e mettere in frigorifero per un paio d’ore. Preparare la pastella. Sciogliere il lievito nel latte. In una ciotola sbattere le uova e aggiungere latte e farina in maniera alternata e sbattere con una frusta per evitare la formazione di grumi. Bisogna ottenere una pastella omogenea. Fare scaldare l’olio in una padella dai bordi alti. Quando l’olio è ben caldo prendere il ferro e tenendolo dal manico immergerlo nell’olio caldo, intingerlo velocemente nella pastella e di nuovo nell’olio caldo. Roteando il ferro la pastella si staccherà. Quando sarà ben dorata scolarla su carta assorbente. Procedere così fino a esaurimento della pastella. Consiglio di immergere il ferro caldo nella pastella per metà, altrimenti poi la pasta non si stacca e qualora la pasta non si staccasse dal ferro aiutarsi con un coltello o una forchetta. Farcire una frittella con la ricotta e coprire con un’altra frittella e cospargere di zucchero a velo. Ecco ottenuto il bacio di Pantelleria.
Mag 03, 2015 @ 19:35:29
Che meraviglia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mag 03, 2015 @ 19:49:11
Grazie tante.. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Feb 14, 2016 @ 08:35:12
Grazie Stefania,per questa bellissima ricetta,
ma vorrei sapere come devo fare o a chi rivolgermi per avere questo stampo, io tengo diversi stampi per frittelle , ma sono sempre i soliti, questo è proprio bello !
Siamo io e mia cugina a volerlo, aspetto una tua risposta,ciao buona giornata , buon lavoro e buona domenica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Feb 21, 2016 @ 22:04:47
ciao Filomena… Grazie a te dei tuoi apprezzamenti! Guarda io questi stampi li ho trovati in un negozio assortito di articoli casalinghi e utensili per pasticceria della mia città..Io vivo in Calabria. Credo che potrete trovarli in qualche negozio ben assortito delle vostre zone! 🙂
"Mi piace""Mi piace"