La crostata alla frutta è un dolce colorato che mette allegria e fa venire l’acquolina secondo me! Il guscio di pasta frolla racchiude la morbidezza della crema e la freschezza della frutta… Che golosità! ovviamente la frutta può essere scelta in base alla stagione e la composizione si può variare con la propria fantasia… Ad ogni modo è una delle classiche torte che piace a tutti!
Per la frolla:
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- 1 bustina di vanillina
- 350 g di farina
- ½ bustina di lievito
Per la crema:
- 3 tuorli
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di farina
- La scorza di 1 limone
- 100 ml di panna montata
Per la decorazione:
- 4-5 prugne
- 5 fette di ananas sciroppata
- Gelatina spray o classico torta gel
Preparare la frolla impastando tutti gli ingredienti. Stenderla su una tortiera di circa 36 cm di diametro imburrata e infarinata, bucherellare il fondo, coprire con un foglio di carta forno e cospargere di fagioli secchi. Infornare a 200 gradi in forno preriscaldato per 10 minuti. Toglierla dal forno, eliminare la carta e i fagioli e lasciarla raffreddare. Preparare la crema. Mettere il latte in una pentola con la scorza del limone e farlo scaldare. Sbattere i tuorli con zucchero, farina e vanillina. Versare a filo il latte caldo sui tuorli, avendo cura di eliminare le scorze del limone,mescolare e rimettere il tutto nella pentola. Cuocere a fiamma moderata fino a che la crema si sarà addensata. Versarla in una ciotola, coprire con carta pellicola e lasciare raffreddare completamente. Montare la panna e aggiungerla alla crema, quando questa sarà fredda. Versarla sulla base di frolla, disporvi la frutta a raggiera (io ho usato ananas e prugne ma ovviamente la frutta può essere scelta in base alla stagione o ai propri gusti!). Completare con la gelatina spray o preparare il classico tortagel e conservare la crostata di frutta in frigorifero.
Dic 03, 2014 @ 20:06:01
Sono un’appassioniata di crostate!!! le adoro, mi piace provare nuove frolle, nuove creme e ne ho una da preparare nelle feste di natale! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dic 03, 2014 @ 21:48:24
Non vedo l’ora di vedere la tua allora! Anche a me piacciono molto le crostate… di tutti i tipi! marmellata, crema frutta, di tutto e di più!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Dic 04, 2014 @ 13:39:24
E questa? sembra un dipinto, bellissima e poi io adoro le crostate!
Stefy, non puoi non partecipare al mio contest sui ricordi d’infanzia! dai dai che ti aspetto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dic 04, 2014 @ 15:31:46
Grazie mille… Gentilissima! 🙂 🙂
"Mi piace""Mi piace"